login / registrati

Assimil.it si rinnova

19 / 11 / 2014

Assimil.it si rinnova: nuova veste grafica, più contenuti e maggiore accessibilità per gli utenti

Da pochi giorni è online la nuova versione del nostro portale, totalmente rinnovato nella grafica e, più in profondità, nel linguaggio di programmazione per introdurre, assieme alle funzionalità di sempre, numerose novità.

Il nuovo sito è il risultato di uno studio centrato sull’usabilità per l’utente, che rende l’esperienza di fruizione più accessibile e immediatamente intuitiva da ogni tipo di supporto mobile.

La realizzazione tecnica della struttura è stata effettuata da Domino, azienda leader in Italia nel settore del web development.

Il nuovo claim proposto da Assimil Italia “Il mondo a portata di lingua”e l’idea grafica delle “faccine” che ne sottolinea il messaggio, sono firmati da Nicola Morello, storyteller e autore di fortunatissime campagne di comunicazione in qualità di direttore creativo per rinomate agenzie come Armando Testa e BGS. I disegni sono stati realizzati da Franco Lima, art director e illustratore, mentre le fotografie delle collane sono state scattate da Dario Muzzarini.

È stata modificata e ottimizzata la versione per smartphone e tablet, grazie all’adozione di un sistema di design responsivo, ossia la capacità di adattare il layout complessivo della pagina e riposizionare gli elementi grafici in funzione delle dimensioni dello schermo a disposizione.

Il sito mantiene la sua funzione di pagina istituzionale e la sua struttura di piattaforma e-commerce, ma offre agli utenti un maggior numero di contenuti in vetrina, già a partire dalla homepage, e la possibilità, per la comunità degli Assimilisti, di interagire maggiormente, lasciando le proprie impressioni o scrivendo la propria recensione di un titolo specifico. Anche la sicurezza è stata ulteriormente migliorata, in linea con tutte le ultime prescrizioni per un sito che svolge la funzione di vendita diretta.

Direttamente dalla homepage si potrà sfogliare e scaricare il catalogo dei titoli disponibili, trovare il punto vendita più vicino grazie all’implementazione delle mappe di Google e iscriversi alla newsletter. Il restyling ha coinvolto anche l’ottimizzazione del social plug-in, che ora rimanda a tutti i  profili social ufficiali di Assimil Italia (Facebook, Twitter, Youtube e Soundcloud).

Alcune sezioni sono ancora in fase di test, ma saranno presto a disposizione degli utenti. Ogni eventuale segnalazione sarà ben accetta e ci aiuterà a ottimizzare più velocemente il sito.

Infine, informiamo gli utenti già registrati al vecchio sito che potranno accedere al nuovo tramite i medesimi dati (username e password) e che gli iscritti alla nostra newsletter continueranno a riceverla regolarmente.

Buona navigazione!